La storia della nostra azienda ha radici profonde che la caratterizzano in ogni suo aspetto e rendono i nostri accessori unici e ricercati.
Tutto ebbe inizio nel 1923 con il marchio "ABIBI", nella splendida e magica città di Bassano del Grappa, ai piedi del Monte Grappa, bagnata dal fiume Brenta e nota per il Ponte Vecchio detto anche "Ponte degli Alpini".
Maria ha appena perso il marito, decide così di rimboccarsi le maniche per sostenere la famiglia sfruttando le sue capacità di sarta.
Comincia a cucire le sue prime cravatte e incarica Aldo, il figlio maggiore, di cercare nuovi acquirenti.
Aldo viaggia in treno con la sua valigia piena di cravatte e speranza.
Inizialmente vende in Friuli, gli affari vanno bene e decide quindi di aprire un vero e proprio laboratorio che viene inaugurato in via Beata Giovanna, famosa via di Bassano.
A questo punto coinvolge anche il fratello Alfredo, inizialmente assunto in produzione ma che in seguito diventerà suo socio.
I due fratelli iniziano questa avventura insieme e decidono di ampliare la loro offerta di accessori producendo anche cinture. Purtroppo Aldo morì poco dopo, seguito da Alfredo pochi anni dopo.
Nonostante questi lutti improvvisi il figlio di Alfredo, Alessandro Baggio, decide di portare avanti l’azienda e lo fa in modo egregio.
Tanto che nel 1971, grazie alla performance particolarmente positiva costruisce uno stabilimento in grado di soddisfare le nuove esigenze produttive, portando con sé anche il fratello Paolo che diventa suo socio.
Un nuovo inizio un nuovo nome: in quello stesso anno si decise di cambiare il nome da "ABIBI" a "Paolo Da Ponte". Una fusione tra il nome di uno dei due soci e il cognome del celebre pittore bassanese Jacopo Da Ponte, esponente della pittura veneziana vissuto nel '500. Gli accessori prodotti oggi non si limitano a cravatte e cinture, ma introducono papillon, bretelle, fazzoletti, sciarpe e fasce da smoking.
Nel 1985 l’azienda da lavoro a 150 persone, compresi i lavoratori interni, lavoratori esterni, impiegati e soci dirigenti.
Nel frattempo i soci sono diventati quattro, la moglie di Alessandro, Tina, e la moglie di Paolo, Alda sono state coinvolte nel business.
L'azienda Paolo Da Ponte si è ormai affermata nel mondo della moda maschile nel settore degli accessori in un segmento di mercato medio-alto con particolare attenzione alla qualità e al Made in Italy, dalle materie prime alla manifattura.
Le collezioni sono completamente rinnovate ogni sei mesi, suddivise in Primavera/Estate e Autunno/Inverno.
Lo stile è classico ed elegante, frutto di un'attenta selezione e del buon gusto dei proprietari.
Gli accessori Paolo Da Ponte sono venduti in Italia e quasi in tutto il mondo (in quegli anni soprattutto in Germania) tramite agenti e importatori.
Nel frattempo, le generazioni si susseguono e anche Michele, figlio di Alessandro, e Andrea, figlio di Paolo, entrano a far parte dell'azienda come soci.
Questo assetto funziona fino al 2000, quando i soci decidono di dividere l'azienda in due: Alessandro e Michele avranno il mercato italiano, gli altri due partner il mercato estero.
Attualmente l'unica sede esistente di Paolo Da Ponte è quella di Via Mattarella a Bassano del Grappa con socio di maggioranza Michele Baggio che nel 2019 ha acquistato il marchio anche all'estero, facendolo tornare alla sua forma originale.
La produzione di accessori negli anni si è ulteriormente ampliata e rinnovata, ora la collezione vanta anche la presenza di scarpe, gilet, gemelli, guanti in pelle, portafogli e la grande novità introdotta nel 2021 rappresentata da cinture e papillon dipinti a mano.
Lo stile è cambiato, pur mantenendo quell'intramontabile raffinatezza ed eleganza che caratterizza il brand: un sapiente connubio tra tradizione e innovazione che ancora oggi spinge i nostri clienti a sceglierci tra tanti.
Nonostante la tendenza degli ultimi tempi a spostare la produzione all'estero Paolo Da Ponte rimane fedele allo spirito italiano, sia dal punto di vista dell'origine delle materie prime che dal punto di vista della produzione.
Questa è la nostra storia, questa è l'anima dei nostri accessori, questa è la tradizione di una famiglia che di generazione in generazione ha tramandato quei gesti antichi e sapienti che caratterizzano la qualità e l'unicità dei nostri prodotti.
La nostra passione nel creare collezioni innovative ed iconiche è ancora viva e in continua evoluzione, mentre le nostre radici sono ancorate al nostro territorio e legate alle abilità delle persone che hanno da sempre creato i nostri accessori. Ed è proprio grazie alla passione e all'amore di tutti noi di Paolo Da Ponte per il nostro lavoro che oggi possiamo annunciare con fierezza il centesimo anniversario dalla nascita dell'azienda.